giovedì 31 dicembre 2015

Semifreddo di cachi

Nel campo vicino casa abbiamo una bellissima pianta che ogni anno produce cachi a volontà e il mese scorso è stato tempo di raccolta. E che raccolta! Io non amo molto questo frutto per la consistenza un po' molliccia e per il gusto che non mi esalta particolarmente. Al contrario mi piace molto la pianta, la sua forma e i suoi colori caldi. Ma cosa fare con tutti questi cachi?! La ricetta che propongo oggi è ideale per questi giorni di festa: un bel semifreddo, un dessert non troppo impegnativo da gustare dopo i super pranzi e cenoni tipici del periodo. E che è piaciuto molto anche a me! Eeeh... la gola ;-) Ne approfitto per augurare a tutti Buon Anno Nuovo!





Ingredienti:

1 kg di cachi

250 gr. di zucchero
400 ml di panna fresca da montare
il succo di un limone

Preparazione:

Per prima cosa spellare i cachi e filtrare il succo e la polpa passandoli in un colino. Aggiungere il succo del limone, lo zucchero e mescolare. Montare la panna e incorporarla delicatamente alla polpa di cachi, mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto in uno stampo da plumcake (io ne ho utilizzato uno in silicone) e mettere in freezer per una notte. Il giorno dopo rovesciare il semifreddo su un piatto da portata e servire tagliato a fette.

Quando ho realizzato le foto... il semifreddo si era già un po' sciolto ;-)




La ricetta viene dal libro "Cotto e Mangiato" di Benedetta Parodi, ma ho modificato le dosi diminuendo sia lo zucchero che la panna. La ricetta originale prevedeva 400 gr. di zucchero e 500 ml di panna.

Nessun commento:

Posta un commento