domenica 15 giugno 2014

Lemon Drizzle Cake


Per il mio compleanno, a Dicembre dello scorso anno, la mia cara collega e amica Valentina, conoscendo la mia passione per i dolci, ha pensato bene di regalarmi un libro di ricette: "Le deliziose ricette di cupcake, torte e biscotti" della famosa Pasticceria Primrose Bakery di Londra.
Dopo averlo sfogliato e risfogliato più volte, la prima ricetta che ho sperimentato è stata questa: la Lemon Drizzle Cake. Se siete amanti dei dolci al limone, questa è la torta perfetta per voi: un plum cake dal gusto intenso, agrumato, con un ottimo connubio tra dolce e acidulo, molto adatto per la prima colazione o la merenda!


Ingredienti:

Per l'impasto:

155 gr. di farina autolievitante
1 cucchiaio di lievito per dolci
155 gr. di zucchero di canna chiaro a grana fine
20 gr. di farina di mais
155 gr. di burro a temperatura ambiente
3 uova
la scorza e il succo di un limone

Per la copertura:

160 gr. di zucchero
il succo di 2 limoni


Preparazione:

Setacciare la farina, il lievito, lo zucchero e la farina di mais e versare il tutto nel mixer. Azionare il frullatore per qualche secondo fino a che tutti gli ingredienti risultino perfettamente amalgamati.
Aggiungere poi il burro, le uova, la scorza e il succo del limone e azionare nuovamente per pochi istanti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Foderare uno stampo da plum cake con carta forno. Versare l'impasto nello stampo e livellare la superficie con una spatola. Cuocere al centro del forno per 35-40 minuti a 180° fino a che il dolce risulti dorato. Controllare la cottura tramite uno stuzzicadenti: se esce asciutto dal dolce, è pronto.
Sfornare il plum cake e lasciarlo raffreddare nello stampo.
Nel frattempo preparare la copertura: spremere il succo dei limoni, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Bucherellare la superficie del dolce con una forchetta, versare sopra la copertura e lasciare riposare prima di estrarre dallo stampo e servire.




Nessun commento:

Posta un commento