domenica 10 febbraio 2013

Torta della nonna

Oggi... Torta della nonna! E chi, secondo voi, può avermi insegnato a preparare questa delizia se non la mia cara nonna?! :-) Questo dolce, tipicamente ligure, è costituito da un meraviglioso involucro di morbida pasta frolla, ripieno di crema pasticcera profumata al limone. Il tutto ricoperto da una manciata di pinoli che danno quel tocco croccantino e leggermente salato, in contrasto con l'interno.

Ingredienti:

Per l’impasto:

300 gr. di farina bianca
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bustina di lievito
150 gr. di burro freddo

Per farcire e decorare:

2 uova
150 gr. di zucchero
50 gr. di farina bianca
1 bustina di Vanillina
1 pizzico di sale
1 limone
500 ml di latte e 1 cucchiaio per spennellare
25 gr. di pinoli
1 cucchiaio di zucchero a velo


Preparazione:


Setacciare la farina sul piano del tavolo. Nel mezzo del mucchio praticare una buca e mettervi zucchero, sale, uovo e, per ultimo, il lievito setacciato.
Lavorare gli ingredienti con una forchetta, incorporando parte della farina, fino a formare un impasto denso. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini ed incorporare la farina rimanente, impastando rapidamente il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, quindi porlo in frigorifero.
Per la farcitura sbattere a schiuma le uova, aggiungervi gradatamente zucchero (serbandone un cucchiaio), farina setacciata, vanillina, sale, scorza grattugiata e succo del limone e sbattere fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.
Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero avanzato, quindi toglierlo dal fuoco ed aggiungerlo un po’ alla volta al composto di uova, continuando a mescolare.
Rimettere il tutto in pentola e far bollire per 1-2 minuti, sempre mescolando.
Togliere l’impasto dal frigorifero e stenderne la metà sul fondo imburrato ed infarinato in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm).
Con un terzo dell’impasto rimanente formare un rotolo e premerlo contro le pareti dello stampo, formando un bordo alto circa 3 cm.
Versare sulla pasta la crema raffreddata, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Ripiegare il bordo sopra la crema e spennellarlo con un po’ di latte.
Stendere l’impasto rimanente, formando un disco del diametro di 26 cm e con esso ricoprire la torta, sigillando bene il bordo.
Distribuire sulla superficie i pinoli (volendo si possono mettere anche all’interno della crema) e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Lasciare raffreddare la torta, quindi sformarla e cospargerla di zucchero a velo.


P.S. Ho voluto fotografare la torta subito dopo la cottura (o meglio, ho dovuto... prima che i "lupi" di casa la assalissero per mangiarla). Era invece meglio aspettare che si raffreddasse bene, magari tenendola anche un po' in frigorifero. Quindi scusate se la foto non è delle migliori... ;-)




2 commenti:

  1. In assoluto è nella mia top five dei dolci preferiti! Lo adoro!!! Già che ci sono cara ti ricordo il nostro giveaway. Se ti va di partecipare ne saremo felicissimi :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... E' una torta che amo molto anch'io! :-)
      Vado subito a sbirciare il giveaway! Grazie per l'invito e per essere passati. Fa sempre molto piacere :-)

      Elimina