lunedì 2 luglio 2012

Cupcakes al cioccolato bianco

Ma che caldo fa?! E' vero... si soffre un po', ma l'estate mi piace un sacco! Certo, usare il forno per realizzare qualche dolce non è proprio l'ideale, ma ogni tanto si può fare un'eccezione. Come ho fatto io oggi ;-)
E per tirarci su di morale dopo la sconfitta dell'Italia agli Europei, ecco a voi dei golosi cupcakes ricoperti di glassa al cioccolato bianco. Slurp! Ottimi per la colazione o la merenda da gustare in compagnia.


Ingredienti:

Per l'impasto:
150 gr. di yogurt naturale
3 uova grandi
1 bustina di vanillina
200 gr. di zucchero
150 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 gr. di mandorle in polvere
180 gr. di burro fuso

Per la glassa:

150 gr. di cioccolato bianco
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero a velo


Preparazione:

In una ciotola sbattere lo yogurt con le uova e la vanillina. Mescolare poi in un'altra terrina lo zucchero con la farina, il lievito e le mandorle e fare una cavità al centro. Versarvi il mix di yogurt e il burro fuso e mescolare velocemente. Sistemare in 12 stampini da muffin 12 cestini di carta, suddividere il composto negli stampini riempiendoli fino a ¾ e infornare per 25-30 minuti a 180°, fino a quando i cupcake saranno dorati e la pasta compatta. Trasferire lo stampo su una gratella per dolci e lasciarlo raffreddare completamente. Nel frattempo preparare la glassa. Far sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e poi lasciarlo intiepidire. Montare il burro con lo zucchero a velo e in seguito aggiungere il cioccolato fuso delicatamente, sempre mescolando. Spalmare la glassa sulla superficie dei cupcakes e servire.

Ricetta tratta da "Torte e cupcake" di Marina Neri - Edizioni Gribaudo




2 commenti: