mercoledì 8 febbraio 2012

Polpettine di pollo from U.S.A.

Questa ricetta viene da una mia cara amica di liceo - Serena - che, un giorno, ha deciso di lasciare l’Italia e partire per l’America! Ha compiuto una scelta per amore. Ed io ammiro molto il suo coraggio! Lasciare il proprio Paese per andare a vivere in un altro Stato dove non conosci quasi nessuno (eccetto il tuo fidanzato), lontano dai tuoi familiari, dai tuoi cari e dai tuoi amici…credo non sia per niente semplice. Anzi! Ma quando c’è l’amore con la A maiuscola…tutto si può superare! E così ora Serena è felicemente sposata…e io sono davvero contenta per lei! Ama stare in cucina e, qualche tempo fa, mi ha inviato questa ricettina delle polpette di pollo fritte, un piatto molto diffuso nella cultura americana. Da accompagnare a una bella porzione di patatine fritte!


Ingredienti:

1 petto di pollo
formaggio grattugiato a piacere
1 uovo
pangrattato q.b.
olio per friggere
sale
pepe


Preparazione:

Tritare il petto di pollo crudo, aggiungere il sale, il pepe e il formaggio (Serena ha utilizzato pecorino e parmigiano; io ho utilizzato grana e formaggio di Tremosine grattugiato grosso. Ma potete utilizzare il tipo che preferite). Aggiungere l’uovo e una manciata di pangrattato. Mescolare bene e con il composto formare delle piccole polpettine. Lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, passare le polpette nell'uovo, poi nel pangrattato e infine friggerle in olio bollente. Una volta dorate, scolarle, passarle su un foglio di carta da cucina assorbente - per far perdere l’unto in eccesso - e servire!



2 commenti:

  1. Che spettacolo partire! per amore cmq una scelta ancora piu difficile! ottime le polpettine ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...è una scelta affascinante! E, secondo me, coraggiosa!
      Sei sempre molto carina Vale! Grazie mille :-)

      Elimina