mercoledì 1 febbraio 2012

Cuori di cioccolato con panna montata

Febbraio è cominciato...il mese della festa degli innamorati: San Valentino! Ed è sempre bello cucinare qualcosa per chi si ama. Le ricette fatte col cuore sono quelle che escono meglio! Proprio in questi giorni, navigando tra i blog di cucina, ho trovato un contest dedicato a San Valentino. E così ho deciso di approfittarne per preparare una ricettina dolce e romantica (e per partecipare dunque al mio primo contest)! Ovviamente il cuore è la forma protagonista della ricetta e gli ingredienti principali sono il cioccolato fondente e la panna montata...che fanno tanto "amore e coccole"! Un piccolo dolcetto da gustare con la propria dolce metà. Dedicato a tutti gli innamorati!!!


La ricetta di base è quella della torta cioccolatosa che avevo già postato a novembre. Per l'occasione ho integrato con la panna montata e ho dato una forma diversa alla torta: ho creato due mini tortine a forma di cuore ripiene e decorate di panna. Una vera goduria!

Ingredienti:

4 uova
150 gr. di zucchero
3 cucchiai di farina
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro
panna da montare q.b.




Preparazione:

Fondere il cioccolato fondente con il burro e lasciare intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere 3 cucchiai di farina e mescolare. In seguito amalgamare la crema di cioccolato al composto di uova. A parte, montare gli albumi a neve e incorporarli al resto, mescolando dal basso verso l’alto, in modo tale da non smontare il tutto. Versare il composto in una teglia bassa, e non troppo grande, e cuocere a 160° per circa 20-25 minuti.
Una volta cotta, lasciar raffreddare e poi, con degli stampini a forma di cuore (io ho usato quelli per tagliare i biscotti; ne ho di diverse misure), ritagliare nella torta quattro cuori abbastanza grandi e altri due più piccoli.
Montare la panna con un cucchiaino di zucchero. Comporre il mini dolcetto: posizionare un cuore grande sul piatto da portata, spalmarci sopra uno strato abbondante di panna montata e infine richiudere con l'altro cuore. E così anche con gli altri due cuori grandi.
Poi, mettere la panna in un sac à poche e decorare la mini tortina: ricoprire tutto il contorno del cuore con dei piccoli ciuffetti di panna e farne uno al centro per "incollare" il cuore più piccolo (io l'ho posizionato capovolto, cioè con la crosticina che di solito si forma sopra la torta rivolta verso il basso). E così anche con l'altra tortina.
Infine mettere un ciuffetto di panna montata anche sui cuori piccoli e decorare con un piccolo confetto di zucchero argento.
Mi pare più difficile a spiegarsi...che a farsi!


Con questa ricetta partecipo al contest "Cibo & Baci" ideato da About Food e Smartbox




10 commenti: