sabato 21 gennaio 2012

Torta di pere

Navigando in internet alla ricerca di un’ispirazione, o di qualche bella ricettina, sono capitata su “We cook at home - cucinare per vivere meglio”, un blog molto carino. E, curiosando un po’ qua e là, sono stata attirata da una torta di pere, davvero molto invitante. Così, ho provato subito a farla...e devo dire, nonostante le prime incertezze, il risultato è stato positivo: una torta molto morbida e ricca di pere!


Vi dico “nonostante le prime incertezze” perché, mentre stavo lavorando il composto, mi è sembrato che qualcosa non andasse: quando è arrivato il momento di aggiungere la farina, infatti, l’impasto diventava man mano sempre più denso e difficile da lavorare! Ma ho continuato a mescolare. E, per fortuna, quando ho aggiunto le pere, la situazione è migliorata… Grazie al loro succo, infatti, hanno ammorbidito il composto, quel che bastava per completare l’opera. In caso di difficoltà, comunque, si può sempre aggiungere un goccio di latte, che non guasta!
Nonostante questo composto abbastanza denso - che appunto mi ha fatto dubitare (fino al momento dell’assaggio) - la torta è davvero morbidissima!

Ingredienti:

350 gr. di farina
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
2 uova
la buccia grattugiata di un limone
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 pere (650 gr.)
zucchero a velo q.b.
un pizzico di sale

Preparazione:

Per prima cosa lasciar ammorbidire il burro in una terrina. Una volta pronto, aggiungere lo zucchero e lavorare bene, aggiungendo la buccia grattugiata del limone e il sale. Quando si avrà ottenuto una crema morbida, aggiungere le uova, una alla volta, la farina setacciata e il lievito. Se il composto risultasse troppo solido e difficile da lavorare, aggiungere un goccio di latte.
Sbucciare le pere e tagliarle a fettine sottili, versarle nel composto e mescolare delicatamente. Versare il tutto in una tortiera a cerchio apribile e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, per controllare la cottura della torta, bucarla con uno stuzzicadenti: se risulta asciutto (o non porta con sé particelle di impasto) la torta è pronta. Lasciar raffreddare il dolce e spolverare con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento