venerdì 6 gennaio 2012

La frittata di Piera

Questa è la storia di una frittata non frittata. Eh già, perché questa ricetta - che viene da Piera, mamma del mio fidanzato - nasce come frittata ma, sia al gusto che alla consistenza, ha ben poco della tradizionale pietanza…
Tutto nasce dal fatto che sia al mio moroso che a suo fratello la frittata classica non piace un granché. In particolare non amano il gusto delle uova cotte. Ecco allora che la loro mamma, da brava massaia, ha pensato bene di modificare la solita ricetta, cercando di togliere il sapore predominante delle uova, in favore di altri ingredienti. In questo modo ne è uscita una frittata speciale, a mio parere molto gustosa e saporita. Da provare!


Ingredienti:

4 uova
200 gr. di grana (o parmigiano) grattugiato
130 gr. di pane grattugiato
1 vasetto di insalatina sott’aceto (150 gr. tra sedano, rapa, carote, peperoni)
1 scatoletta grande di tonno
5 o 6 fette di formaggio (tipo Galbanino)


Preparazione:

Per prima cosa sgocciolare l’insalatina sott’aceto e la scatoletta di tonno. Unire le uova, il grana, il pane grattugiato, le verdurine e il tonno in una ciotola (senza sbattere le uova in precedenza) e mescolare bene. Ne uscirà un composto corposo (e non liquido come quello della solita frittata). Stenderlo in una teglia coperta di carta forno e ricoprilo con le fette di Galbanino. Cuocere nel forno a microonde con la funzione “crisp” per circa 10-15 minuti. La frittata è pronta quando si sarà formata una leggera crosticina.

Se non si possiede il microonde, si può utilizzare anche il forno tradizionale. In quel caso cuocere a 180° per circa 20-30 minuti.
Stavolta, mentre preparavo l'impasto, ho aggiunto un uovo in più per ottenere una consistenza un po' più morbida. A voi la scelta.

Questi sono gli ingredienti della frittata base. Ma Piera, spesso, aggiunge anche altre cose, come pancetta, piselli, cipolline, zucchine o altre verdure… Un po’ a seconda di quello che trova in frigo!







Buona Epifania a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento