lunedì 19 dicembre 2011

Strudel di verdure

Come vola il tempo! …Le feste si avvicinano e, sicuramente, tutte le brave cuoche casalinghe che avranno ospiti per la Vigilia, il Natale, Santo Stefano e quant’altro, staranno pensando al menù da preparare. Ecco allora un’idea carina che può essere servita come antipasto: uno strudel di verdure e formaggi. Tanti colori e sapori avvolti da un sottile strato di pasta sfoglia.

Una volta pronto, l’ho fatto assaggiare anche al mio fidanzato… e devo dire che lo strudel è stato molto apprezzato! Neanche a farlo apposta, qualche giorno dopo, nel corso di una cena presso un’azienda vitivinicola della Franciacorta, gliel’hanno servito proprio come antipasto. E’ un piatto davvero semplice e veloce da preparare, che fa la sua bella figura! E, visti gli ingredienti, è adatto anche ai vegetariani.


Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 zucchina
1 patata media
1 melanzana piccola
1 carota
mezzo peperone
una manciata di piselli
1 mozzarella
fontina (o altro formaggio a vostra scelta)
3 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 uovo
sale
pepe





Preparazione:

Passare zucchina, carota e patata nella grattugia a fori larghi. Tagliare la melanzana e il peperone a pezzetti molto piccoli. Mettere due cucchiai d’olio in una padella e cuocere tutte le verdure per circa 5-10 minuti. Nel frattempo stendere la sfoglia sulla teglia del forno (coperta di carta forno) e praticare dei piccoli tagli in verticale vicino ai bordi della pasta, lasciando invece intatta la parte centrale (questa operazione è facoltativa; serve solo per creare maggiormente l’effetto dello strudel).
Una volta appassite le verdure, metterle in una ciotola e mescolarle con i formaggi (mozzarella e fontina tagliate a dadini, e il grana grattugiato). Poi posizionare il composto al centro della sfoglia, andando ad occupare quasi tutta la lunghezza della pasta. Richiudere lo strudel, andando a sovrapporre i due lati della sfoglia. Sbattere leggermente l’uovo e distribuirlo sulla sfoglia con un pennello, in modo da sigillare bene. Cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora. Servire tiepido.


Nessun commento:

Posta un commento