sabato 31 dicembre 2011

Torta salata ricotta e spinaci

Il primo round di grandi feste è passato! La Vigilia, Natale, S. Stefano... Ora tocca ai brindisi per l'arrivo del nuovo anno! E per me, oggi, è doppia festa! Perchè si sposa un'amica. Giornata impegnativa dunque. Le giornate festive da poco trascorse sono state occasioni di grandi pranzi, cene, "riunioni" di famiglia e incontri con gli amici... E quindi, ovviamente, ho passato un po' di tempo in cucina! Tra i vari stuzzichini e antipasti, una ricettina che ha sempre molto successo è la torta salata ricotta e spinaci: semplice, gustosa e delicata. Buon anno a tutti!!!



Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
250 gr. di ricotta
500 gr. di spinaci
1 uovo
50 gr. di grana grattugiato
sale
pepe












Preparazione:

Per prima cosa sbollentare le spinaci per qualche minuto in acqua bollente salata (io di solito uso quelle surgelate). Una volta pronte strizzarle bene e lasciarle intiepidire. Nel frattempo, mescolare in un recipiente la ricotta con l'uovo, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Infine aggiungere le spinaci e amalgamare bene il tutto.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera ricoperta di carta forno, bucherellarla, riempirla con il composto e richiudere i bordi. Stendere l'altro rotolo di sfoglia e tagliare delle striscioline larghe circa un centimetro. Poi posizionarle sulla pasta ripiena di composto, andando a creare un reticolo (come per la crostata). Mettere in forno a 180° per circa mezz'ora.


(P.s. Purtoppo le foto non sono un granché!)


 

4 commenti:

  1. MERAVIGLIOSA COMPLIMENTI IL TUO BLOG è CARINISSIMO MI SONO AGGIUNTA SE TI VA PASSA

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Giovanna! Passerò senz'altro! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Greta! Buon Anno!
    grazie per avermi scritto!
    Buona questa torta salata, la faccio spesso anche io!
    a presto
    Tania

    RispondiElimina
  4. Grazie Tania! Buon anno anche a te!!!

    RispondiElimina