martedì 13 dicembre 2011

Muffin ai mirtilli e lamponi

Oggi è Santa Lucia. E, dalle mie parti, è un giorno di festa soprattutto per i più piccoli. Secondo la tradizione popolare, infatti, il 13 dicembre Santa Lucia porterebbe dolci e doni a tutti i bambini. Io sono ormai grandicella…ma ogni anno un piccolo regalino lo trovo lo stesso! (…Grazie mamma!). E di questo giorno ho tanti bellissimi ricordi… L’agitazione della sera prima, il tanto amato campanellino dell’asino di S. Lucia che si sentiva suonare fuori dalla finestra la sera precedente (…grazie papà), la sveglia presto la mattina per poter godere dei regali ricevuti, i dolci, i giochi… Il tavolo del soggiorno era sempre pieno di cose! E un super sorriso si stampava sul mio volto (e su quello di mio fratello). Ah…che bei momenti! Peccato che era tutta un’illusione! Ma da bambini è sempre bello sognare…
Per questa bella giornata, ovviamente vi propongo un dolce! Una ricetta scovata su un libro di muffin e dolcetti, a cui però ho apportato qualche ritocco. Si tratta di morbidi muffin ai mirtilli e lamponi…


Ingredienti:

325 gr. di farina
50 gr. di fecola
75 gr. di zucchero
100 gr. di zucchero di canna
125 gr. di burro fuso
2 uova
250 ml. di latte
90 gr. di mirtilli
90 gr. di lamponi
1 cucchiaio di lievito in polvere


Preparazione:

Mettere in una ciotola la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. In un altro recipiente amalgamare il burro fuso con le uova leggermente sbattute e il latte. Poi, mettere il composto nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare. (Per l’impasto dei muffin non è necessario amalgamare eccessivamente; deve rimanere un composto piuttosto granuloso).


Infine incorporare delicatamente mirtilli e lamponi e versare l’impasto nei pirottini di carta (o in uno stampo da muffin), senza riempirli eccessivamente. Cuocere in forno a 210° per circa 20-25 minuti, finché saranno dorati. Una volta pronti, lasciarli raffreddare e cospargerli di zucchero a velo.

Ricetta tratta da "Muffin e dolcetti" - Dix Editore


Nessun commento:

Posta un commento