sabato 3 dicembre 2011

Croccante di nocciole e mandorle

Dicembre è arrivato. Un mese che amo molto… Sarà perché ci sono le feste, come Natale e l’ultimo dell’anno; sarà perché c’è il mio compleanno, il 15 dicembre; sarà la neve, saranno gli addobbi e le luci natalizie…sarà quel che sarà, ma è un mese che mi affascina, ricco di festeggiamenti e regali, che mi dà proprio l’idea della gioia, della famiglia riunita, delle lunghe chiacchierate, di quelle giornate davanti al camino con una tazza di tè, e magari un bel film in buona compagnia. Ma anche delle ore di shopping pre-festivo e soprattutto dei numerosi preparativi culinari per tutte queste grandi occasioni!
Ecco allora che ho deciso di cominciare questo mese con un dolce tipico delle feste: il croccante!


Ingredienti:

100 gr. di nocciole sgusciate
100 gr. di mandorle sgusciate
250 gr. di zucchero
1 cucchiaio d’acqua
qualche goccia di limone

Preparazione:

Per prima cosa scottare le mandorle in acqua bollente per circa 1 minuto. In questo modo la pelle si toglierà molto facilmente. Poi tostarle in forno insieme alle nocciole con la funzione grill, per qualche minuto. Quando sono pronte, togliere alle nocciole l'eventuale pellicina in eccesso.
Mettere lo zucchero in una padella antiaderente, insieme all’acqua e al limone. Far sciogliere il tutto mescolando delicatamente. Pian piano si formerà il caramello. Quando è bello dorato (attenzione a non farlo scurire troppo), aggiungere mandorle e nocciole e amalgamare il tutto velocemente. Poi, stendere il composto su un foglio di carta forno, coprirlo con un altro foglio e stenderlo con il mattarello, livellando bene. Aspettare qualche istante, dopodiché togliere la carta. Prima che diventi completamente duro, tagliare il croccante a pezzi.


Per il croccante si possono utilizzare nocciole, mandorle, noci, pinoli, pistacchi…La scelta, ovviamente, va un po’ a gusto. Sì può decidere per un solo tipo di frutta secca, oppure optare per degli abbinamenti, come nel mio caso.
Si può usare la frutta intera, oppure tritata grossolanamente, magari con un coltello.

Il croccante è un dolce che può andar bene anche ai celiaci; contenendo praticamente solo zucchero e frutta secca, è adatto anche a chi deve seguire una dieta priva di glutine.

Nessun commento:

Posta un commento