giovedì 8 dicembre 2011

Bicchierini golosi

Dicembre…è proprio tempo di feste, pranzi e cene in compagnia! E allora ben vengano dolci, dolcetti, torte, biscotti, creme e quant'altro per concludere, come si deve, un buon pasto.
E a proposito di feste, oggi, per esempio, è il giorno dell'Immacolata. Ecco un’idea davvero carina e golosa per fare colpo sugli ospiti. Sia all’occhio, che al palato! Un mix di creme, frutta, meringhe e cioccolato… Da mangiare con gli occhi!
In questa preparazione è venuto fuori il mio lato creativo (non per niente ho frequentato il Liceo Artistico), quello estetico (mi piacciono le cose belle…come credo a tutti del resto), quello goloso (amo le creme), ma anche quello un po’ pignolo, che mi porta a curare con attenzione i piccoli dettagli…


Ingredienti: (per 12 bicchierini)

Per la panna:
200 gr. di panna da montare
1 cucchiaino di zucchero

Per la crema pasticcera:
tre tuorli
tre cucchiai grossi di zucchero
un cucchiaio grosso di farina bianca
un bicchiere di latte
qualche goccia di essenza di vaniglia

Per la crema al mascarpone:

2 uova
250 gr. di mascarpone
4 cucchiai di zucchero
50 gr. di cioccolato fondente

Per le decorazioni:

6 o 7 meringhe
frutti di bosco a scelta tra lamponi, mirtilli, more, ribes, fragoline
scaglie di cioccolato fondente


Preparazione:

Per prima cosa preparare le creme. Per la crema pasticcera - come ho già spiegato in altri post - sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina. Far scaldare il latte e in seguito unire il composto di uova. Mescolare bene finché la crema si sarà addensata.
Per la crema al mascarpone, separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e in seguito aggiungere il mascarpone. Montare a neve ferma gli albumi e amalgamarli delicatamente al composto. Una volta pronta questa crema, dividerla in due contenitori. Far sciogliere il cioccolato fondente e aggiungerlo a una delle due parti di crema.
Infine, a parte, montare la panna con un cucchiaino di zucchero.

Ecco pronte le quattro creme: crema pasticcera, crema al mascarpone, crema al mascarpone al cioccolato e panna montata. E ora…spazio alla fantasia. Si possono comporre tanti bicchierini diversi. Vi consiglio di scegliere dei piccoli contenitori (anche di diverse forme, se preferite), sia perché sono più carini esteticamente, sia per non eccedere con le dosi delle varie creme. Inoltre consiglio di non riempire troppo ciascun bicchiere (circa i 2/3 andrà bene).
Ecco alcuni esempi che ho realizzato: uno strato di crema pasticcera, frutti di bosco tagliati a pezzetti (nel mio caso lamponi e mirtilli), panna montata e ancora crema pasticcera; guarnire con un ciuffo di panna e qualche frutto di bosco intero. Un altro bicchierino: strato di crema al mascarpone al cioccolato, meringhe sbriciolate e crema al mascarpone; completare con un ciuffo di panna montata e scaglie di cioccolato. Altro esempio: panna montata, meringhe sbriciolate, crema al mascarpone, crema pasticcera e guarnizione di frutti di bosco. O ancora: crema pasticcera, scaglie di cioccolato e meringhe sbriciolate, panna montata e crema al mascarpone; completare con meringhe e cioccolato.

Dopo averli completati, mi sono venute altre idee. Per esempio: strato di crema al mascarpone, pezzetti di biscotto imbevuti nel caffè, crema pasticcera, una spruzzata di cacao amaro in polvere, un ciuffo di panna montata e scaglie di cioccolato per guarnire. Oppure: panna montata, marron glacé spezzettati, crema al mascarpone e guarnizione di meringhe. O ancora: crema al mascarpone al cioccolato, pezzetti di pan di spagna, crema pasticcera, ciuffo di panna montata e scaglie di cioccolato per completare.
…Spazio alla creatività!!!

Nessun commento:

Posta un commento