martedì 15 novembre 2011

Quiche lorraine rivisitata

Oggi per pranzo avevo voglia di qualcosa di sfizioso…E sfogliando le pagine di alcuni giornali di cucina, sono stata attratta dalla quiche lorraine, torta salata di origine francese, i cui ingredienti principali sono uova, pancetta e panna. Ma, aprendo il frigorifero per cercare gli ingredienti della ricetta, mi è caduto l’occhio su uno scatolino di ricotta e un’invitante scamorza bianca. Ecco allora che ho scelto di rivisitare la classica quiche lorraine, aggiungendo qualche ingrediente in più, come per esempio la patata, ottima abbinata alla pancetta.


Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisée
2 uova
100 ml. di panna da cucina
un goccio di latte
1 patata
75 gr. di pancetta affumicata (uno scatolino)
scamorza q.b.
ricotta q.b.
sale
pepe


Preparazione:

Sbucciare la patata e passarla nella grattugia a fori larghi. Farla cuocere sul fuoco con un goccio d’ olio, sale e pepe, per circa 10 minuti. In un'altra padella far rosolare la pancetta con un filo d’olio. In una terrina sbattere le uova con la panna, un goccio di latte e un pizzico di sale. Mescolare e unire la pancetta affumicata.
Stendere la pasta brisée in una teglia ricoperta di carta forno, bucherellarla e, come primo ingrediente, mettere le patate. Poi versare sopra il composto di uova. Infine completare con la scamorza a pezzettini e un po’ di ricotta a piccole cucchiaiate. Cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento