mercoledì 16 novembre 2011

Dolcetti di sfoglia

Quando ci sono ospiti a pranzo, o a cena, c’è sempre da pensare anche al dolce ovviamente. Se magari il menù è già abbastanza elaborato, e quindi include piatti per cui bisogna lavorare molto e che necessitano di parecchio tempo per la preparazione, ecco allora che per il dolce si può optare per una cosa semplice, ma d’effetto. Con la pasta sfoglia, per esempio, si possono fare un sacco di cose. Io ho preparato questi piccoli dolcetti lasciando libero sfogo alla fantasia (e ovviamente guardando prima quello che potevano offrirmi frigo e dispensa!).


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
nutella q.b.
marmellata a piacere q.b. (nel mio caso: marmellata di ciliegie)
1 mela
zucchero q.b.


Preparazione:

Per prima cosa stendere la pasta sfoglia e, con un coltello, tagliare dei rettangoli e dei quadrati non troppo grandi. Se si utilizza la pasta sfoglia rotonda, rimarranno delle strisce di scarto. Io, per esempio, le ho attorcigliate leggermente, come delle eliche, e le ho zuccherate. Quelle sono pronte così.
Con le altre forme ritagliate, invece, si possono realizzare altri dolcetti: su un quadratino di sfoglia si mette al centro un pochino di nutella e si chiude a triangolo, sigillando bene i bordi. Ecco pronti dei fagottini golosi. Sulle forme rettangolari, invece, si possono praticare dei piccoli tagli, farcire di marmellata e infine chiudere a metà, sempre sigillando bene. Questi, all’apparenza, ricorderanno un po’ lo strudel. Su altri pezzi di sfoglia, per esempio, si possono mettere delle fettine di mela molto fini. Tagliando delle piccole strisce di sfoglia e facendole sovrapporre in un punto, invece, si possono creare i classici ventaglietti. E poi…spazio alla fantasia!
Una volta terminati, posizionare i dolcetti sulla teglia del forno coperta di carta e cuocere a 180° per circa 15 minuti. I dolcetti sono pronti quando sono dorati. A piacere, si può completare con zucchero a velo.

Sono buoni sia tiepidi che freddi.


Nessun commento:

Posta un commento