sabato 26 novembre 2011

Crostata di mele e crema

Mele…che passione! Questo frutto è davvero ottimo per preparare deliziose crostate, strudel, morbidi muffin, marmellate e torte di vario genere, ma anche - perché no - risotti e insalate.
Mi fa strano pensare che da piccola, quando la nonna preparava la sua torta di mele, arricciavo il naso in segno di disgusto! Ma per fortuna…i gusti cambiano e oggi sono diventata un’amante dei dolci dove le mele sono protagoniste. Ecco allora una ricettina davvero gradevole: base sottile di pasta frolla ripiena di mele e crema…mmm!


Ingredienti:

2 rotoli di pasta frolla (oppure pasta frolla fatta in casa)
3 mele
50 gr. di farina
60 gr. di zucchero
2 tuorli
200 gr. di panna per dolci
½ vasetto di yogurt


Preparazione:

Tagliare le mele a fettine sottili. In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina, la panna e lo yogurt. Stendere la pasta frolla e sovrapporre i due dischi, facendoli combaciare bene e schiacciandoli leggermente con il mattarello. Bucherellare la pasta e coprirla interamente con le mele (essendo molte si sormonteranno, formando più strati). Infine versare sopra la crema e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Negli ultimi 5-10 minuti mettere il forno con la funzione “calore solo sotto”, in modo tale da far cuocere bene la pasta frolla.


Se preferite potete preparare la pasta frolla in casa, seguendo la ricetta della base della crostata.


2 commenti:

  1. sembra davvero deliziosa, proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Grazia! :-)
      Prova e poi fammi sapere se ti è piaciuta...

      Elimina